Chiamaci allo  06 90271007

I nostri prodotti

Prosciutto di Bassiano, Pata Negra e mozzarelle di Bufala a Colleferro

Nel negozio di specialità alimentari "Dal Pagnottella" a Colleferro, la vendita al dettaglio delle tipicità raccoglie il meglio delle proposte gastronomiche con un assortimento che spazia dai formaggi e salumi al pane, dolci, oli, grappe e spezie.
 I prodotti sono locali, nazionali e internazionali: mozzarella di Bufala, olive di Gaeta, il pregiato Prosciutto Iberico D.O.C. ecc.
Spagnolo di nascita, il salume è meglio conosciuto come Pata Negra, ma il suo nome ufficiale è Jamón Iberico de Bellota.
E in questo "angolo" di mondo, nella provincia della Capitale, si preparano panini con l'eccezionale prosciutto spagnolo, ma anche con il nostrano crudo di Bassiano e con il cotto di Praga.

Prosciutti crudi di Bassiano e Pata Negra 

L'offerta dei salumi pregiati apre la staffetta del gusto fra il crudo Pata Negra ed il prosciutto di Bassiano. Abbracciati da un pane come quello di Lariano, tutti e due assicurano un'esperienza senza pari. Dell'iberico abbiamo parlato ma bisogna aggiungere che il suo sapore intenso ed il profumo pungente e particolare, sono dovuti all'alimentazione dei maiali, nutriti con ghiande di quercia ed altri "frutti" del bosco.  
Sempre di "crudo" parliamo, ma questa volta siamo nella provincia di Latina, dove viene prodotto il prosciutto di Bassiano
Un salume dal gusto corposo e intenso, ricavato da suini italiani e stagionato a Bassiano. Il gusto aromatico è dato dalla lavorazione con un composto ottenuto da sale e spezie come pepe, peperoncino ed aglio. 
E per concludere, l'affumicatura su legno di faggio e la lunga stagionatura completano l'eccellente lavoro artigianale.

Prosciutto cotto affumicato di Praga 

Il prosciutto cotto di Praga è l'altro salume pregiato da degustare presso il nostro punto vendita a Colleferro. Il salume è originario di un'antica usanza austroungarica, per la precisione della città di Praga, un tempo parte del grande Stato dell'Europa centrale nato nel 1867. Ma la tradizione si perde nel corso degli anni per consolidarsi a Trieste. 
E ancora oggi, in questa splendida città del versante orientale della costa italiana, si produce ilcotto di Pragacon metodiche artigianali, per conservarne l'eccellenza.
Il salume, ricavato dalla coscia del maiale, viene sottoposto a processi di affumicatura e aromatizzazione, e poi viene cotto lentamente al vapore, anche oltre le 12 ore. Queste procedure donano al prosciutto il suo sapore tipico e riconoscibile già solo dal profumo. Il gourmand di specialità scoprirà fette tenere e dal colore rosato, che non potrà fare a meno di degustare con del pane "fatto in casa".

Pane di Lariano, mozzarelle di Bufala e olive di Gaeta

Il pane di Lariano, le mozzarelle di Bufala e le olive di Gaeta sono alcuni dei prodotti tipici che puoi trovare nel negozio di alimentari "Dal Pagnottella".
Dopo aver introdotto la carrellata dei salumi, parliamo di uno dei formaggi freschi a pasta filata più tipici ed apprezzati al mondo: la mozzarella di Bufala, da abbinare a tanti altri ingredienti per farne uno spuntino gustoso in pausa pranzo! 
Con questa specialità tradizionale - prodotta con latte di bufala italiana - farciamo i nostri panini che vanno letteralmente a ruba! Le regioni interessate dalla lavorazione artigianale della mozzarella sono la Campania, il Lazio, il Molise e la Puglia. In pratica, i territori compresi da tutte quelle caratteristiche climatiche e geomorfologiche mediterranee. Proprio come per le olive di Gaeta, che fanno parte del nostro assortimento di specialità artigianali. Un'eccellenza pontina originaria della zona di Itri, il territorio che abbraccia Gaeta ed altre località dei Monti Aurunci, in provincia di Latina. Il frutto, dal quale viene ricavato anche un ottimo olio, è apprezzato dagli chef di tutto il mondo per la sua grande versatilità in cucina.
Il pane di Lariano, un piccolo paese alle porte di Roma, è anch'esso il risultato di una lunga tradizione, di oltre due secoli di storia nella panificazione artigianale locale. 
Fragranza, consistenza e aroma di questo prodotto sono il frutto dell'impasto ottenuto dalla farina semintegrale di grano tenero, del lievito naturale e della cottura in forni tipicamente in mattoni, fatti in materiale refrattario e riscaldati con legno di castagno. 

Per informazioni sui nostri prodotti scrivi a raponi.claudio83@gmail.com

Share by: